La Psicoterapia di Coppia


Una coppia può attraversare momenti di grande difficoltà (gravidanze, tradimenti, separazioni) e laddove non riesce a trovare da sola delle vie di uscita, può rivolgersi ad un terapeuta, che identifica il disagio e aiuta la coppia a dargli significato

Oltre che per ricostruire un rapporto, si può chiedere aiuto anche per gestire bene un divorzio, soprattutto se ci sono dei figli. 

Vista la mia formazione laddove sono presenti delle disfunzioni sessuali, ovviamente dopo che è stata esclusa una causa organica, utilizzo anche la terapia mansionale integrata.

La coppia è un sistema che trascende la somma dei singoli individui che la compongono: due innamorati sono capaci di cose che al singolo sembra impossibile anche solo immaginare. Ma perché la magia della matematica del cuore si realizzi bisogna che si alternino spazi di autonomia e momenti di condivisione. (Willy Pasini)

Quali sono gli obiettivi che possiamo raggiungere con la terapia di coppia?


Cambiare la prospettiva del rapporto

Attraverso il processo terapeutico, le parti possono arrivare a vedere la loro relazione da un punto di vista più obiettivo che include la prospettiva dell’altro. In questo modo si arresta il gioco secondo il quale ciascuno scarica la colpa sull’altro, causando così disagi e irritazione.

Migliorare la comunicazione e sviluppare una maggiore empatia emotiva

Molte coppie hanno difficoltà a discutere i loro problemi e quindi non sono in grado di trovare delle soluzioni concrete. La terapia di coppia si concentra sulla promozione del dialogo costruttivo, nel quale tutti sono in grado di esprimere le proprie emozioni e idee nel pieno rispetto dell’altro. Si tratta di un vero e proprio processo di apprendimento, nel quale non si impara solo a fare critiche costruttive ma anche ad ascoltare.

Rafforzare i punti solidi del rapporto

Ogni coppia ha delle cose in comune, ma spesso quando discute tende a concentrarsi solo sulle differenze. Il mio ruolo serve come mediatore per aiutare a riscoprire gli interessi condivisi che permettono di riavvicinarsi l'altra persona e massimizzare i punti di forza del rapporto.

Per richiedere maggiori informazioni: