facebook
linkedin

info@psicoterapeutafedericadesantis.it

Federica De Santis Psicoterapeuta

psic_logo_uff

PsicoNote   (Il Blog di Federica De Santis) 

Una serie televisiva per parlare dell'adolescenza e dei suoi problemi: Everything sucks!

2018-04-03 16:36

Array() no author 88996

Adolecenza, sfide-evolutive, genitori, serie-televisive, adolescenza,

Una serie televisiva per parlare dell'adolescenza e dei suoi problemi: Everything sucks!

I problemi di relazione nell'adolescenza affrontati in una serie televisiva

Una serie televisiva che mi è molto piaciuta e che voglio consigliarvi è “Everything sucks”.

Consiglio la visione a tutti, sia a chi lavora o è genitore di adolescenti, sia agli adolescenti stessi, è un prodotto non eccelso, ma ben fatto dal punto di vista psicologico e dove i personaggi hanno veramente qualcosa da rappresentare e da raccontare, qualcosa di universale che è appartenuto a tutti noi, che ci potrebbe aiutare a ricontattare perdute emozioni, che potrebbero farci capire un po’ di più gli adolescenti di oggi, che avranno sì cellulare, internet e PS, ma ugualmente devono affrontare le nostre stesse sfide evolutive, anzi secondo me, con molte più difficoltà.  

Soprattutto mi ha piacevolmente sorpreso Come è stata trattata la tematica dell'omosessualità, non è un argomento che si trova spesso nei film e nei telefilm che parlano di adolescenti e in questo caso è anche trattato con un assoluto garbo e onestà. Laddove il film “La vita di Adele” tratta l'omosessualità in modo onesto ma molto più esplicito, qui ritroviamo un linguaggio chiaro e uno studio psicologico del personaggio molto ben fatto.

Le tematiche legate all'adolescenza ci sono tutte, il primo amore e lo scompiglio che porta nel nostro essere, le prime delusioni e una costante incertezza su ciò che siamo e su cosa vogliamo diventare.

Everything sucks è un telefilm americano, girato nel 2017 che è visibile su Netflix, per adesso c'è solamente una prima stagione, che racconta la vita quotidiana di due gruppi di studenti della stessa scuola, da una parte abbiamo gli studenti che fanno parte del gruppo teatro dall'altra gli studenti del gruppo cinema e che ricordano un po' la solita diatriba fra il gruppo più cool e quello un po' più nerd. Il telefilm è ambientato negli anni 90, ma realizzato lo scorso anno, questo permette di non percepirlo come obsoleto pur essendo molto fedele nei dettagli, il tipo di narrazione lo svecchia.


facebook
linkedin

info@psicoterapeutafedericadesantis.it