"Normale sarai te" 

Incontro sul tema della diversità come ricchezza.


Con il Comitato dei Genitori dell'Istituto Comprensivo Statale B. Sestini di Agliana, ed in collaborazione con la collega psicologa Stella Cutini, martedì 29 Novembre alle ore 21,00, presso il Cinema Teatro Moderno di Agliana, affrontiamo il tema della diversità in un incontro dal titolo:  "Normale sarai te".

Il tema dell'incontro è la diversità. La diversità è una componente intrinseca alla natura dell’uomo; ognuno è portatore di una propria diversità poiché possiede delle caratteristiche che lo rendono differente dagli altri, unico e speciale.

Oggi una delle sfide più difficili da affrontare, soprattutto in ambito scolastico, non è quella di annullare ogni distinzione ma di includere le caratteristiche specifiche di ognuno in un disegno collettivo, sostanzialmente condiviso, dimostrando che le differenze, ritenute in maniera erronea un limite e un difetto, possono invece produrre un complessivo arricchimento. I tratti distintivi di ogni individuo quindi, devono essere concepiti in un’altra ottica ovvero come dei valori e come delle risorse per la propria crescita.

Di questo ed altro ancora discuteremo martedì 29/11 in questo appuntamento; incontro aperto a tutti coloro che hanno interesse a confrontarsi su un tema difficile, spesso oggetto di discriminazione, come quello della diversità di genere, fisica, psicologica, etnica, sociale.

 

Per maggiori informazioni su questo tema, o per prenotari  all'incontro, scrivimi qui