Domande e risposte per un approccio consapevole alla terapia.



Che differenza c’è tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra

C’è sempre molta confusione sulle differenti competenze tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra.

Lo psicologo è un laureato in Psicologia, che ha svolto un anno di tirocinio e sostenuto l’esame di Stato. Dopodiché si può iscrivere all’Albo professionale; l’iscrizione all’albo è controllabile sul sito dell’Ordine degli psicologi.

Lo psichiatra è invece un laureato in Medicina e ha conseguito la specializzazione in psichiatria. 

Psicologo psicoterapeuta: ha ovviamente le competenze proprie dello psicologo, è iscritto all’Albo degli Psicologi ed ha concluso la scuola di specializzazione in psicoterapia e per legge è abilitato ad esercitarla.

Esiste un codice deontologico?

Ogni psicologo è tenuto ad attenersi ai principi del codice deontologico, che puoi leggere integralmente cliccando  qui

Tariffario

Le tariffe sono scelte dal singolo professionista in base a molteplici elementi, ma, pur non essendo vincolante, il tariffario dell’ordine degli psicologi rimane il range entro cui ci si muove. 

Per consultarlo puoi cliccare qui

È possibile controllare i requisiti del professionista a cui ci si rivolge?

Innanzitutto consiglio di chiedere direttamente al proprio psicoterapeuta tutte le informazioni che vogliamo, dalla tariffa che applica fino al modello teorico che utilizza. Detto questo è possibile controllare l’iscrizione all‘albo, proprio sul loro sito digitando il nome e cognome del terapeuta. Per controllare clicca qui

È possibile detrarre le spese della psicoterapia?

Si con la circolare n° 20 del 13/05/2011 le sedute di psicoterapia sono  state equiparate alle prestazioni di tipo sanitario

Cos’è il segreto professionale

Lo psicoterapeuta è tenuto a mantenere il massimo riserbo su quello che viene detto in terapia, tale modalità è sancita anche nel codice deontologico. Il segreto professionale serve a creare un clima di fiducia e far sentire libero di esprimersi il paziente, favorendo la relazione con il terapeuta.


Per ulteriori informazioni compila il form qui sotto