Psicoterapia Individuale


È un percorso di cura basato sulla parola e sulla interazione con il terapeutaIn altri termini possiamo definire una psicoterapia individuale come un viaggio interiore per poter affrontare, insieme ad un professionista competente e che sentiamo affidabile, ciò che ci provoca sofferenza. 

Possiamo decidere di focalizzarci inizialmente su uno specifico malessere e lavorare nel “qui ed ora” su quel sintomo, per poi portare avanti un percorso mirato ad identificare, e volendo modificare, il nostro modo di relazionarci e di prendere decisioni. 

Obiettivo ultimo potremmo dire che è il benessere psicologico, che è un concetto ben più complesso ed appagante della sola assenza della malattia. 

La relazione psicoterapeutica non deve essere un'educata conversazione o una chiacchiera da salotto, ma deve avere il carattere dell'immediatezza: lo psicoterapeuta non deve mai mentire, né cercare di compiacere o impressionare. Deve restare se stesso, il che significa che deve aver lavorato con se stesso. (Erich Fromm)

Svolgo psicoterapia individuale con adulti ed adolescenti

Oppure scrivimi una mail: